Il benessere interno di qualsiasi edificio dipende molto dal tipo di schermatura solare. Difatti una maggiore quantità di luce che entra dalla finestra in estate, incide sensibilmente sulla temperatura interna. Noi proponiamo diverse soluzioni, da interni e da esterni, in grado di soddisfare i requisiti architettonici, funzionali, estetici e di sicurezza.
__SCURI IN ALLUMINIO COIBENTATO
I nostri scuri sono realizzati con robusti profili in alluminio estruso (e non in lamiera preverniciata pressopiegata) e nelle doghe possono essere inseriti dei listelli in polistirolo per aumentare l'isolamento termico ed acustico. Le principali caratteristiche, rispetto agli scuri in legno o in plastica sono: eco-compatibilità nell’intero ciclo di vita, nessun rischio in caso di incendio, assenza di riverniciature e manutenzioni, leggerezza e ridotte dilatazioni, sicurezza anti-effrazione e contro la grandine, adattabilità in ogni contesto architettonico e massima possibilità di personalizzazione con numerosi modelli e colorazioni; dalla verniciatura a tinta unita Ral ed Ncs, ai colori effetto legno e con inoltre la possibilità di realizzare gli accessori (cerniere e chiusure che di serie sono di colore nero) in tinta come gli scuri.
Le diverse tipologie di apertura, a seconda delle esigenze funzionali o di quelle estetiche dell'edificio, si dividono in: apertura alla Vicentina, alla Padovana, alla Bellunese , alla Vicentina Inversa e a Libro. Categoria a parte, gli scuri d'ingresso dotati di serratura.
VICENTINA
Gli scuri alla Vicentina si aprono verso l'interno impacchettandosi in due parti contro la spalletta del muro come un libro e si chiudono facendo battuta, contro la mazzetta esterna realizzata in muratura. Il telaio sui tre lati garantisce un'ottima tenuta all'aria e all'acqua. Esteticamente si presentano con doghe verticali le quali possono essere rigate con larghezza circa 7-8 cm oppure lisce. L'apertura e la chiusura avviene tramite cremonesi. Per questa tipologia di scuri non sono necessari fermabalconi e non vi sono problemi in caso di forte vento.
PADOVANA
Gli scuri alla Padovana si aprono verso l'esterno snodandosi nell'angolo del muro. Il telaio sui tre lati garantisce un'ottima tenuta all'aria e all'acqua. Tra serramento e scuro si può anche creare un monoblocco per poter ospitare la zanzariera. Esteticamente si presentano con doghe verticali le quali possono essere rigate con larghezza circa 7-8 cm oppure lisce. L'apertura e la chiusura avviene tramite spagnoletta. Per questa tipologia di scuri sono necessari i fermabalconi esterni fissati al muro, disponibili manuali oppure magnetici, per evitare movimenti improvvisi in caso di forte vento.
BELLUNESE
Gli scuri alla Bellunese detti anche a sportellone o antone, si possono realizzare ad una o due ante, le quali si aprono verso l'esterno rimanendo parallele alla facciata dell'edificio. Il telaio sui tre lati garantisce un'ottima tenuta all'aria e all'acqua. Esteticamente si presentano con doghe verticali le quali possono essere rigate con larghezza circa 7-8 cm oppure lisce. L'apertura e la chiusura avviene tramite spagnoletta oppure tramite cremonese. Per questa tipologia di scuri sono necessari i fermabalconi esterni fissati al muro, disponibili manuali oppure magnetici, per evitare movimenti improvvisi in caso di forte vento
VICENTINA INVERSA
Gli scuri alla Vicentina Inversa sono dotati di ante ad impacco interno contro la spalletta e vanno posati contro la finestra; gli scuri alla Vicentina normale invece vanno posati più esternamente possibile.
Il telaio sui tre lati garantisce un'ottima tenuta all'aria e all'acqua. Esteticamente si presentano con doghe verticali le quali possono essere rigate con larghezza circa 7-8 cm oppure lisce. L'apertura e la chiusura avviene tramite spagnolette. Per questa tipologia di scuri non sono necessari fermabalconi e non vi sono problemi in caso di forte vento. Non sono realizzabili scuri con serratura alla Vicentina Inversa.
A LIBRO
Gli scuri a Libro si possono realizzare a due o più ante, le quali si aprono verso l'esterno rimanendo parallele alla facciata dell'edificio. Il telaio sui tre lati garantisce un'ottima tenuta all'aria e all'acqua. Esteticamente si presentano con doghe verticali le quali possono essere rigate con larghezza circa 7-8 cm oppure lisce. L'apertura e la chiusura avviene tramite spagnoletta. Per questa tipologia di scuri sono necessari i fermabalconi esterni fissati al muro, disponibili manuali oppure magnetici, per evitare movimenti improvvisi in caso di forte vento. Non sono realizzabili scuri con serratura a Libro.
CON SERRATURA
Gli scuri alla Vicentina, alla Padovana e alla Bellunese, possono essere realizzati anche nelle porte d'ingresso e quindi dotati di serratura con cilindro e chiave.
__TAPPARELLE AVVOLGIBILI
Gli avvolgibili o tapparelle, sono uno dei sistemi di oscuramento e protezione più diffusi e più pratici. Si possono realizzare con stecche di diverse forme, molteplici colori e in diversi materiali: PVC, alluminio pressopiegato con coibentazione oppure alluminio estruso ed infine in acciaio pressopiegato con coibentazione. I più utilizzati sono quelli in alluminio con schiuma poliuretanica poiché leggeri, resistenti agli agenti atmosferici, economici e privi di manutenzione. La movimentazione può avvenire manualmente con la classica cinghia oppure elettricamente premendo un pulsante a muro o con il radiocomando. Le tapparelle sono ospitate all’interno di un cassonetto che può essere realizzato in molte soluzioni, a seconda dell'esigenza o delle condizioni costruttive esistenti.
Oltre alle classiche tapparelle con stecca curvata, proponiamo nuove soluzioni in grado di regolare maggiormente la luce solare e di conferire un design più moderno ai vostri ambienti. Sono disponibili dunque tapparelle microforate, asolate e distanziate.
__TENDE OSCURANTI
Le tende oscuranti sono un sistema di protezione solare costituito da un telo in speciale tessuto resistente ai raggi UV e alle intemperie. I teli sono disponibili in diversi gradi di filtraggio fisso fino all'oscuramento totale. Si possono installare sia in abitazioni che in ambienti commerciali; la movimentazione può avvenire manualmente con l'argano oppure elettricamente con pulsante e/o radiocomando. L'installazione può essere fatta esternamente al serramento per bloccare subito i raggi del sole oppure internamente al serramento. La movimentazione dei teli oscuranti posizionati all'esterno, avviene su delle guide in alluminio che possono anche essere incassate nella muratura cioè con l'effetto a scomparsa, dovendo però prevedere dei particolari lavori di muratura. La tenuta al vento è garantita dal sistema "zip". I colori a cartella dei teli, delle guide e dei cassonetti sono numerosi.
__FRANGISOLE
I frangisole in alluminio con lamelle alla veneziana sono un sistema di protezione solare costituito da lamelle in alluminio sagomato. Sono disponibili con le classiche lamelle unite tra loro da funi oppure nella versione più moderna senza funi e con guide autoportanti per un design più pulito. Si possono installare sia in abitazioni che in ambienti commerciali; la movimentazione può avvenire manualmente con l'argano oppure elettricamente con pulsante e/o radiocomando. Grazie alla possibilità di regolare l'inclinazione delle lamelle, i frangisole consentono di dosare la luminosità e il calore nell'ambiente interno. I frangisole si installano esternamente al serramento bloccando quindi subito i raggi del sole. I colori a cartella disponibili sono numerosi.
__SCURETTI INTERNI
Gli scuretti in PVC sono un sistema di oscuramento adatto agli ambienti più tradizionali. Vengono applicati frontalmente all'anta dell'infisso e la chiusura avviene tramite un piccolo tavellino. Le ante sono spesse circa 2 cm e possono essere dello stesso colore dell'infisso ed avere delle lavorazioni. Gli scuretti sono impiegabili soprattutto quando le finestre sono installate a metà muro e non sono tanto grandi; da valutare il loro impiego in caso di finestre ad anta-ribalta.
SERRAMENTI IN PVC A MAROSTICA, SERRAMENTI IN PVC A BASSANO DEL GRAPPA, SERRAMENTI IN PVC AD ASIAGO, SERRMAENTI IN PVC A CONCO, SERRAMENTI IN PVC A SANDRIGO, SERRAMENTI IN PVC A BREGANZE, SERRAMENTI IN PVC A LUSIANA, SERRAMENTI IN PVC A COLCERESA, SERRAMENTI IN PVC A ROSÀ, SERRAMENTI IN PVC A CASSOLA, SERRAMENTI IN PVC A THIENE, SERRAMENTI IN PVC A SCHIAVON, SERRAMENTI IN PVC A PIANEZZE, SERRAMENTI A MAROSTICA, SERRAMENTI A BASSANO DEL GRAPPA, SERRAMENTI AD ASIAGO, SERRAMENTI A CONCO, SERRAMENTI A SANDRIGO, SERRAMENTI A BREGANZE, SERRAMENTI A LUSIANA, SERRAMENTI A COLCERESA, SERRAMENTI A ROSÀ, SERRAMENTI A CASSOLA, SERRAMENTI A THIENE, SERRAMENTI A SCHIAVON, SERRAMENTI A PIANEZZE,